PREVISIONI ASTROLOGICHE PER L’ANNO 2023



Ci ritroviamo anche questa volta per tentare di anticipare gli eventi che potrebbero verificarsi il prossimo anno 2023.

Ritengo tuttavia che prima di immergerci in questo studio, vorrei soffermarmi sui fatti salienti accaduti lo scorso anno 2022 e anticipati dalle previsioni elaborate già nel dicembre 2019 riferite al predetto anno.

Covid 19 e sue varianti

Abbiamo anticipato che seguendo il movimento retrogrado dei Pianeti la forza della pandemia si fosse attenuata già a partire dall’aprile per poi riprendere a ottobre 2022 quando gli stessi Pianeti (in particolare Giove e Nettuno) ritornavano al movimento diretto.

Situazione esplosiva

La crisi tra potenze mondiali Usa – Europa e Russia – Cina, più accentuata all’inizio del 2022 con l’obiettivo di acquisire nuovi obiettivi politici e economici, abbia portato con l’aiuto di Marte in Aquario alla guerra Russia – Ucraina rispolverando le mire espansionistiche soprattutto Usa - Nato con il fine di rosicchiare territori lasciati neutri circa vent’anni or sono confinanti con la Russia.

La visione ottimistica della previsione prevedeva la fine delle ostilità nel mese di maggio del 2022 ma così non è stato.

Rivoluzione solare 2022-2023

L’opinione pubblica rappresentata dalla Luna, molto isolata nella carta astrale ha condizionato fortemente la politica e con l’aiuto della influenza di Plutone nel settembre 2022 ha cancellato il ripetersi del medesimo governo in atto ricorrendo a nuove elezioni e dando fiducia ad una sostenuta forza alternativa.


E ora andiamo alle previsioni 2023.

Innanzi tutto osserviamo la carta astrale del capodanno su Roma.



Viene messo in evidenza che quasi tutti i Pianeti sono nella parte occidentale del grafico, sia superiore che inferiore. L’estroversione e introversione dovranno fare i conti con gli altri a seconda della collocazione dei pianeti nelle Case e Segni occidentali superiori che in quelle inferiori. La battaglia portata avanti da Marte , indebolito dalla retrogradazione, congiunto al punto di Fortuna, in Gemelli, permette di affrontare positivamente gli ostacoli provenienti soprattutto dall’estero. Anche Urano retrogrado e Luna in Toro potranno gestire al meglio le richieste di sussidi provenienti dalle famiglie in difficoltà economica causa situazione fatta precipitare dalla guerra Russia – Ucraina. I risvolti presentati dalle opposizioni non hanno forza per contrastare il programma di governo.

Le trattative non ufficiali avanzano nel mondo del lavoro ottenendo buoni risultati senza abbandonare gli ideali pronunciati nella campagna pre elettorale. Saturno in Aquario sottolinea la convivenza con le ristrettezze in termini di cultura, di creatività e attenzioni ai figli che non potranno avere tutti i benefici promessi.

Il segno del Capricorno in IV Casa la dice tutta sull’impostazione del governo sul rafforzamento dei valori insiti in detta Casa, Patria, scuola, relazioni amorose e salvaguardia dei principi fondamentali che regolano la famiglia che deve essere considerata la base sulla quale creare la società.

La posizione allarmante della Luna Nera in X Casa a fine Cancro può far scoppiare ribellioni di piazza a diverso titolo che per anni erano state dormienti.

Possiamo aggiungere che la maggioranza del Parlamento ha le basi sufficienti, con un po' di fortuna, per l’approvazione di leggi insite nel programma di governo


Analizziamo ora la carta sovrapposta el capodanno su quella del governo Meloni.



La famigerata Luna Nera cade in VIII Casa (quella dei sussidi in particolare). Sarà probabile lo stravolgimento delle attuali norme di concessione dei sussidi in generale creando notevole scalpore vista la presenza del Medio Cielo nella medesima Casa.

Urano rafforza la necessità di aggiornare le regole del lavoro affiancato da una Luna testarda, La severità di Saturno è tutta nella III Casa, in Aquario, che pretende di frenare le pretese innovatrici provenienti dalla scuola, dalla stampa e dalle relazioni di prossimità.

I Pianeti favorevoli in II Casa del capodanno sul governo Meloni cercheranno di portare a proprio vantaggio le risorse sfruttabili in senso lato governate da Plutone da cui trarre benefici economici veri.


I transiti del 10 giugno 2023 sulla carta astrale della Repubblica Italiana


Trattandosi di transiti in coincidenza con il rdx della Repubblica Italiana non vengono alterati i valori e gli obiettivi dei Gemelli in Casa VIII, incrementare le rendite attraverso le invenzioni, il lavoro e la cultura in senso lato. Giove in transito in VI Casa promette buoni risultati dal lavoro attraverso sacrifici superati. La congiunzione Nodo Lunare Nord a Giove promette tali risultati che sono poi il programma di questa legislatura. La Casa V tra Pesci e Ariete la creatività trova alimento dalla fantasia e forza mentale .

La comunicazione deve sopportare stravolgimenti di Plutone attraverso la rinascita di filosofie accantonate da tempo.

Anche il senso di Patria dovrà passare sotto il ponte basso e stretto di Saturno in Pesci in congiunzione della Luna che darà speranza e illuminazione in questo valore.

L’opposizione dei partiti al governo non sarà drastica anzi con il tempo ci potrà essere valida collaborazione perché vedrà qualche obiettivo essere riconosciuto dal governo.

Infine la IX Casa in Cancro-Leone con la congiunzione Venere-Marte in Leone. Si dovrà difendere, con travaglio, la Patria di uno stato oltre confine, ricorrendo a proteste tumultuose di piazza con possibili atti criminali. Un Paese come il nostro che ha sempre condannato la guerra non può a fase alterne decidere quando e come parteciparvi. Quella Venere congiunta a Marte dovrà escogitare qualsiasi strada per bloccare ogni guerra, sia pure attraverso decisioni impopolari.



Ora analizziamo la Rivoluzione solare del 2023 interessante la Repubblica Italiana